da Il Giorno (23-05-03)

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da Il Giorno (23-05-03)

Messaggioda vane » sab mag 24, 2003 3:06 am

BOLLATE — Ad un mese esatto dall'inizio dell'ormai famoso Festival di Villa Arconati, gli organizzatori hanno reso noto il calendario delle dieci serate in programma. Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri e Alex Britti, ma anche Davide Van De Sfroos, i Sigur Ros e gli Avion Travel: queste le attrazioni della 25esima edizione di una manifestazione di successo che, ogni anno, porta a Castellazzo migliaia di visitatori. Con una programmazione di questo calibro, il polo culturale di «Insieme Groane» spera di superare quota 14 mila spettatori, tanti furono quelli presenti nella passata stagione. Saranno gli islandesi Sigur Ros, già molto apprezzati dal pubblico inglese, ad aprire la rassegna mercoledì 25 giugno, quando, sul palco, saranno seguiti da Kimmo Pohjonen Kluister, il talento finlandese definito come il «terrorista della fisarmonica» per il suo stile tumultuoso. Venerdì 27 giugno toccherà agli Avion Travel, che, dopo aver partecipato e vinto la 50esima edizione del Festival di Sanremo, tornano a promuovere l'ultimo album dal titolo «Poco mossi gli altri bacini». Nella stessa serata si esibirà anche il cantautore italiano Fabrizio Bentivoglio.
Martedì primo luglio il palco sarà tutto per Massimo Ranieri, l'artista in grado di far provare forti emozioni a giovani e meno giovani. Il chitarrista brasiliano Celso Fonseca e il cantautore di origini sudamericane Jorge Ben Jor animeranno la serata del 3 luglio, mentre il 7 luglio sarà protagonista il gruppo rock italiano dei Per Grazia Ricevuta, il cui primo importante lavoro è datato 2002. Mercoledì 9 luglio sarà la volta del pianista più amato e corteggiato del momento, Brad Meldhau, mentre martedì 15 luglio si attende il pienone con Alex Britti, l'artista romano a rrivato secondo quest'anno a Sanremo ed ora impegnato nel suo tour dal titolo «Piede, chitarra e voce». Ancora due vere star giungeranno a Villa Arconati il 17 e il 19 luglio: prima Davide Van De Sfroos, che ha raccolto consensi ovunque nell'ultima stagione concertistica, e che sarà seguito sul palco, nella stessa serata, dai coloratissimi Nidi D'Arac, poi l'incomparabile Fiorella Mannoia, che torna a Castellazzo dopo qualche anno dalla sua ultima visita. Chiuderà la rassegna, martedì 22 luglio, la più grande jazz singer vivente Cassandra Wilson.
Durante il mese del Festival di Villa Arconati non saranno soltanto i concerti a tenere vivo l'interesse del pubblico. Come accade ormai da qualche anno, infatti, per tre domeniche consecutive i meravigliosi giardini settecenteschi saranno aperti ai più curiosi e collaboratori qualificati saranno disponibili per le visite guidate, ma anche il ciclo di conferenze della domenica mattina è stato riconfermato: il tema trattato da ospiti illustri come Carlo Sini e Philippe Daverio sarà quello de «La bellezza in villa». Completeranno il calendario degli appuntamenti estivi in villa i concerti di musica classica della domenica pomeriggio, i laboratori ludici per i bambini e la novità di quest'anno, ovvero una trasmissione radiofonica in diretta su Radio Popolare condotta da Eddi Berni e riguardante la lettura di brani tratti da libri di viaggio e musica.

di Viviana Vegetti
vane
 
Messaggi: 66
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:23 pm

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron