da: www.laprovinciadisondrio.it - 11/06/2010

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da: www.laprovinciadisondrio.it - 11/06/2010

Messaggioda marina » sab giu 12, 2010 11:22 am

Sondrio, protesta per le acque:
il 27 manifestazione in piazza

SONDRIO - Il 27 giugno. E' questa la data scelta dal Comitato istituzionale acque per la manifestazione popolare che verrà organizzata a sostegno della richiesta di garantire la compartecipazione del territorio ai proventi della produzione di energia idroelettrica.
Tutti in piazza, dunque, anzi in riva all'Adda: l'idea è quella di proporre presidi e iniziative lungo tutto il Sentiero Valtellina e il corso del fiume, per poi riunirsi a Sondrio, in piazza Garibaldi, per la manifestazione conclusiva con un concerto del cantautore lariano Davide Van De Sfroos.
A proporre l'idea, durante l'incontro di ieri del Comitato, è stato il presidente della Provincia Massimo Sertori, che già nei giorni scorsi insieme a consiglieri regionali e parlamentari valtellinesi aveva annunciato un'iniziativa bipartisan per chiedere l'abrogazione del comma 15 della Finanziaria, quello che prevede l'introduzione di una nuova tassa statale sulle concessioni idroelettriche, per introdurre invece il principio della compartecipazione del territorio, attraverso la Provincia, agli utili derivati dall'uso delle acque.
Davanti al Comitato Sertori ha ripercorso gli ultimi passaggi della vicenda, e ha invitato enti locali, associazioni di categoria, sindacati e forze sociali a chiamare a raccolta la popolazione per una grande mobilitazione: «Non parliamo di aumentare qualche canone di concessione, parliamo di un territorio che vuole compartecipare delle risorse che qui vengono prodotte – ha rimarcato il presidente -, e prima che la Finanziaria venga discussa al Senato è fondamentale che il territorio si faccia sentire, che alzi la voce per farsi ascoltare. Si sta lavorando molto sul livello politico, ma in questa fase è molto importante coinvolgere i cittadini, per sostenere l'impegno dei nostri rappresentanti, dei diversi partiti, che stanno operando in questa partita. Servirà il contributo di tutti, per far arrivare il messaggio a valtellinesi e valchiavennaschi: questa è una battaglia di tutti, per noi e soprattutto per il futuro dei nostri figli».

http://www.laprovinciadisondrio.it/stor ... in_piazza/
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron