DAL CORRIERE DELLA SERA.IT DEL 9/9/10 M.LUZZATO FEGIZ

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

DAL CORRIERE DELLA SERA.IT DEL 9/9/10 M.LUZZATO FEGIZ

Messaggioda sciguèta » gio set 09, 2010 1:16 pm

Fegiz Files
di Mario Luzzatto Fegiz

--------------------------------------------------------------------------------
Guerrilla Radio Giovedì, 09 Settembre 2010
Con el diavul e il Cimino nella balera del Van de Sfroos

Ieri sera sono andato a vedere un enorme Davide Van de Sfroos nel triste Palasharp di Milano. Triste fino alla prima nota del concerto, perché poi è stata molto più di una festa: "El diavul", "La balera", "Pulenta e galeina fregia", "La ballata del Cimino" hanno dato il via alle danze a oltre due ore di concerto davvero trascinante e "condito" da un pubblico caldissimo (e abbastanza numeroso). Non era la prima volta che vedevo DVDS, ma ieri sera è stato grandioso, quasi al livello del concerto tenuto ormai un paio di anni fa davanti a un Forum stracolmo. E avesse messo in scaletta anche "La balada del Genesio"...
Musicisti bravissimi che fanno da contorno a una delle più belle voci del nostro panorama. Un autore vero, capace di scrivere liriche bellissime.
A pensarci bene è un bel mistero il fatto che un simile personaggio venga il più delle volte visto come un esempio di folklore locale o poco più. Non è certo un rivoluzionario delle sette note, ma - almeno alle nostre latitudini - è piuttosto raro trovare un cantante che si muova così a proprio agio tra le tradizioni locali e le atmosfere tipiche di certe musiche nordamericane. Capace anche di eseguire una cover di "Three little birds" di Bob Marley (come ha fatto ieri sera) in perfetto stile reggae e di apparire perfettamente plausibile.
Incredibile dicevo. Ma forse è meglio così.

PS: perdonatemi il lombardismo dell'articolo davanti ai nomi nel titolo del mio post: è perfetto per la bisogna
La sciguèta la porta i sògn, se la vùsa la fà pagùùra...
sciguèta
 
Messaggi: 80
Iscritto il: sab gen 03, 2009 2:47 pm
Località: Varese

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron