da: "www.corrieredicomo.it" - 20/11/2010

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da: "www.corrieredicomo.it" - 20/11/2010

Messaggioda marina » sab nov 20, 2010 4:06 pm

La sfida del 2010 per il cibo ai bisognosi: superare la quantità donata l’anno scorso

Giornata della Colletta alimentare

(f.bar.) L’obiettivo è superare le 154 tonnellate di cibo raccolte nel 2009 in provincia di Como. Gli organizzatori della 14esima edizione della Giornata nazionale della Colletta alimentare ci credono. E chiamano a raccolta i cittadini. L’appuntamento è fissato per sabato 27 novembre. Giorno in cui, in oltre 100 punti vendita, si potrà fare la spesa anche per i più bisognosi.
L’appello è sempre lo stesso: pensare anche a chi sta peggio e riempire un sacchetto con cibi da donare ai più indigenti.
Saranno mille i volontari impegnati per sensibilizzare le persone e raccogliere le offerte.
La domanda maggiore riguarda alimenti come omogeneizzati, olio, carne, tonno.
L’anno passato le 154 tonnellate raccolte a Como - poi ridistribuite tra 72 strutture caritative - hanno rappresentato il 7,2% dei prodotti immagazzinati e distribuiti dal Banco Alimentare della Lombardia.
Fondamentale per la realizzazione di un simile sforzo è l’aiuto di decine di associazioni di volontariato. Dagli Alpini, alle Caritas parrocchiali.
«Con un minimo sforzo si fa veramente del bene - dice Marco Mazzone, responsabile provinciale della Colletta Alimentare - E Como si è dimostrata molto generosa».
Testimonial dell’iniziativa da ormai 10 anni è il cantautore Davide Van De Sfroos. «Per l’anno prossimo stiamo pensando di organizzare un concerto da tenere all’esterno del magazzino di Muggiò (Milano) dove vengono stoccati gli alimenti raccolti - spiega Van De Sfroos - E gli spettatori dovranno portare, invece che il solito biglietto, un sacchetto con il cibo».
«La vostra città nel 2009 si è comportata magnificamente - dice Gianluigi Valerin, presidente del Banco Alimentare lombardo - Ringrazio i comaschi per la loro generosità. In tutto il 2009 abbiamo raccolto 12mila tonnellate di cibo che sono servite ad aiutare oltre 130mila persone». La presentazione ufficiale della giornata della colletta alimentare si terrà martedì 23 novembre alle 20.45 a Villa Olmo.
http://www.corrieredicomo.it/index.php? ... &Itemid=28
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron