da: La Provincia di Como (19/09/2003)

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da: La Provincia di Como (19/09/2003)

Messaggioda Fantasmino » ven set 19, 2003 9:30 am

Live
Luf, Ratti della Sabina e Folkabbestia a Cernobbio
In riva il bestiario del rock



L'idea di intitolare un tour "Follia rotolante" richiama da vicino la "Rolling thunder revue" allestita da Bob Dylan negli anni Settanta. Lì, un manipolo di musicisti faceva da cornice al vate della controcultura in una lunga serie di indimenticabili concerti. Tanto rock ma alla base di tutto, e con Dylan non avrebbe potuto essere il contrario, c'era sempre il folk. E proprio all'espressione popolare guarda questa tournée in dieci tappe che, stasera alle 21, grazie all'interessamento dell'assessorato provinciale al Turismo e del Comune lariano, si ferma in piazza a Cernobbio portando sul palco tre espressioni musicali che fotografano il nord, il centro e il sud Italia. Dal bresciano arrivano i Luf di Dario Canossi, già leader della Charlie Hill Music Company e tra i primi collaboratori di Davide Van De Sfroos (il quale, forse, farà capolino anche sul palco). Da Rieti i Ratti della Sabina, un solo album alle spalle ma già un consistente seguito di pubblico. Da Bari, infine, i Folkabbestia, secondi solo ai Modena City Ramblers per la popolarità nazionale raggiunta con un genere che qualcuno chiama, con una felice espressione, combat folk. Alla musica e al recupero delle tradizioni, infatti, si sposano anche precise posizioni politiche (e qui si potrebbe tornare a Dylan) espresse con tutta l'energia degli idiomi popolari. Anche questo concerto sarà ripreso dalle telecamere di Raidue per essere mandato in onda in una serie di dieci puntate, una per location, in onda dal 25 settembre. Cernobbio dovrebbe essere protagonista della puntata del 13 novembre. Al. Br.
Fantasmino
 
Messaggi: 574
Iscritto il: mar gen 07, 2003 12:24 am
Località: milano

Re: da: La Provincia di Como (19/09/2003)

Messaggioda Fantasmino » ven set 19, 2003 9:34 am

Fantasmino ha scritto:.....e tra i primi collaboratori di Davide Van De Sfroos (il quale, forse, farà capolino anche sul palco).



Già un'altra volta (tappa di Ponte di Legno) gli organizzatori avevano utilizzato il nome di DVDS come richiamo per le allodole. Prendete questa notizia con le dovute cautele.....
In ogni caso il propgramma è molto interessante ed a tutti consiglio di assistere ai concerti.
Ciao
Franco
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare"
OSCAR WILDE
Fantasmino
 
Messaggi: 574
Iscritto il: mar gen 07, 2003 12:24 am
Località: milano


Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron