Corriere Lombardia 04/11/03

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

Corriere Lombardia 04/11/03

Messaggioda Michi » mar nov 04, 2003 11:00 am

L’ERRORE

Van De Sfroos nella Garzantina canta in dialetto «tramezzino»

Esordio con beffa per il cantautore comasco Davide Van De Sfroos sulle enciclopedie Garzanti. Nell'edizione appena pubblicata il cantastorie lariano è stato inserito nel «Dizionario dei cantautori», che dedica all'artista due pagine intere. Un riconoscimento importante in cui, però, spicca un errore di battitura. La Garzanti scrive che De Sfroos «canta in dialetto tramezzino» anziché tremezzino, ovvero di Tremezzo, sul lago di Como, zona di residenza del cantautore laghee. Un errore di battitura, probabilmente provocato dal computer e da un capriccioso correttore automatico, che comunque non sminuisce la portata della citazione: è la prima volta che la Garzanti inserisce il nome di Davide Bernasconi, in arte Van De Sfroos, tra mostri sacri come Lucio Dalla, Ivano Fossati e Fabrizio De Andrè.

==============================================

"Per prima cosa dovete conoscere bene i fatti. Poi potrete distorcerli come vi pare" M. Twain
Michi

Messaggioda Lohana » mar nov 04, 2003 6:47 pm

Urka, io qualche sera fa, dopo aver visto su un sito che Inti ha consigliato in chat (se nn ricordo male www.canzonicontrolaguerra.cjb.net ) che Davide era classificato come "cantautore bergamasco" ho mandato una mail al tipo del sito (fateci un giro, ne vale la pena) che ha subito corretto la cosa aggiungendo persino gli indirizzi di cauboi.it e del sito ufficiale, ma credo sia alquanto improbabile riuscire a correggere chissaquantecopie della Garzanti già pubblicate..... e se chiamassero uno per uno i distributori per far correggere la letterina incriminata prima delle vendite???? Da brava disoccupata, se mi pagano bene mi offro volontaria!!! :twisted:
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana

Torna a Rassegna stampa