Da "La Gazzetta di Parma" del 02/07/2004

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

Da "La Gazzetta di Parma" del 02/07/2004

Messaggioda Fantasmino » ven lug 02, 2004 2:10 pm

Questa sera a Sorbolo, introdotto dai Lou Dalfin
Il folk di Van De Sfroos
alla «Festa della birra»


Chissà se quel Cau Boi di Davide Van De Sfroos userà La curiera per arrivare alla 12ª Festa della birra di Sorbolo, dove questa sera si esibirà sul palco centrale, preceduto dal «folk occitano» dei Lou Dalfin alle 21,30, mentre nello spazio tribale si ballerà «afro funky» con Massi Dj.
El Diavul farà spegnere a tutti la Televisión e trasformerà la Festa della birra ne La balera o, meglio, nella Festa della Pulenta e galena fregia, dove in assoluta libertà ci si potrà piangere addosso con un Poor' Italia, eccitare con un Cyberfolk e rilassare con una Ninna nanna del contrabbandiere. Contrabbandiere che, per definizione, sarà sempre lui, Davide Bernasconi «Va Di Sfruso».

Cantautore folk «sui generis», capace di rendere musicale un dialetto tetragono e duro come quello parlato sulle sponde del lago di Como, il 39enne Davide Van De Sfroos ha pian piano conquistato una popolarità sempre più vasta, uscendo dai confini regionali e lanciandosi verso platee inaspettate con album azzeccati quali Breva & Tivan del 1998 ed ...e semm partii del 2001, fino alla raccolta dal vivo Laiv del 2003.

Ogni paragone con altri cantanti è superfluo, perché Van De Sfroos è artista genuino e sanguigno, che prima ha vissuto sulla propria pelle le storie messe in musica o almeno le ha sentite raccontare da un parente, un amico, un vicino di casa. La stessa genuinità delle canzoni la si riscontra nel suo recente libro Le parole sognate dai pesci, edito da Bompiani: Davide avrebbe dovuto presentarlo a Parma (al Macchione di Fraore) lo scorso 21 aprile, ma alla fine rinunciò per motivi di salute.

Stasera, allora, potrà in qualche modo «riabilitarsi» agli occhi del pubblico di Sorbolo. Domani sera, poi, la Festa della birra si concluderà con i concerti degli skatenati Persiana Jones e degli 8mocker's e Los Fastidios (streetpunk), tutti sul palco centrale, e con la musica selezionata da Aldo Dj nello spazio tribale.

Fa. M.
Fantasmino
 
Messaggi: 574
Iscritto il: mar gen 07, 2003 12:24 am
Località: milano

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron