Da "EmiliaNet" del 20/07/04

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

Da "EmiliaNet" del 20/07/04

Messaggioda Fantasmino » mar lug 20, 2004 12:52 pm

Serate speciali ai Lidi di Comacchio
A Lido degli Estensi 3 serate molto intense, con due madrine come Ruta e Casalegno

COMACCHIO (FE) - Mercoledì 21 e giovedì 22 luglio gare e banda dell'Esercito, regata storica e fuochi d'artificio - Partecipa Maria Teresa Ruta - Venerdì 23 luglio "Follia Rotolante Tour 2004", road show di musica newfolk – Presenta Elenoire Casalegno - Il Tour trasmesso in seconda serata dalla rete nazionale
Tre serate di divertimento per tutti: dagli amanti degli sport acquatici agli appassionati di fuochi d'artificio, da chi vuole ascoltare musica new folk a chi vuole incontrare i propri beniamini. Il tutto succede a Lido degli Estensi, uno dei Lidi di Comacchio (provincia di ferrara) da mercoledì 21 a venerdì 23 luglio.

"Notte e Note senza tempo" è la manifestazione che comprende le prime due serate.
Si inizia mercoledì 21 luglio con gare di nuoto sul Canale Logonovo (quello che divide Lido di Spina a Lido degli Estensi. La Banda musicale dell'Esercito italiano partirà da viale Carducci per arrivare vicino al canale, dove terrà un concerto aperto a tutti.
Giovedì 22 luglio si terranno altre gare, fra cui quelle di canoa, ci sarà anche chi si esibirà in funamboliche acrobazie con vari "mezzi".
Il momento più suggestivo sarà determinato dalla regata storica con imbarcazioni del tutto particolari, fra cui i dragoni di Ferrara, barconi con venti rematori il cui ritmo è scandito dal tamburo. Ospite graditissima sarà Maria Teresa Ruta.
E a mezzanotte circa, tutti con gli occhi al cielo, quando sbocceranno i "fiori di fuoco" di uno spettacolo di fuochi pirotecnici da mozzare il fiato.
"Follia Rotolante Tour" nasce dalle sollecitazioni che viviamo ogni giorno, un patrimonio di grande importanza storica, non marginale, che ben rappresenta la condizione umana: il folk.
Venerdì 23 luglio, dalle ore 21, a Lido degli Estensi nella zona del Porto (dove c'è il Traghetto) si terrà l'evento presentato da Elenoire Casalegno. Sul palco: I Luf (Lombardia) - Lou Dalfin (Occitani) - Farinei Dla Brigna (Piemonte) Davide Van De Sfroos (Lombardia). Due aspetti caratterizzano questa manifestazione musicale. Da una parte l'ospitalità di artisti affermati che rappresentano le nuove tendenze folk, presenti anche nelle classifiche dischi nazionali, autori di "rivisitazioni artistiche" non ortodosse ma, in grado di rendere contemporaneo il gusto. Uno sforzo, questo, premiato da un pubblico sempre più presente ai loro concerti e da una parte della critica musicale attenta al nuovo fenomeno. L'altro aspetto, sempre più seguito, viene dai nuovi artisti emergenti che con il loro modo di interpretare il folk lo contaminano con altre espressioni musicale, reinventandolo, con linguaggi musicali più affini alle nuove generazioni. Tali artisti sono la nuova linfa del folk contemporaneo. Follia Rotolante Tour intende "dare spazio" a queste voci inserendole nel programma delle serate, che si terranno nelle varie piazze, con artisti già affermati. Il road show è questo: un viaggio tra i ritmi e le melodie della tradizione e la contemporaneità, con protagonisti artisti e gruppi emergenti capaci di rivisitare la musica popolare in chiave moderna, mantenendo inalterato il legame col territorio. Musica nuova, una contaminazione di diversi generi, fortemente condizionata dall'ambiente e dal contesto culturale locale. "Follia Rotolante Tour" è anche una vetrina che ha come obiettivo quello di valorizzare questo genere musicale inserendolo nella sua cornice più naturale, dando la possibilità ai giovani appassionati di musica presenti sul territorio di partecipare "Live" nelle piazze, in calendario, con le loro proposte musicali. Per questo motivo il Comune di Comacchio ha ritenuto di offrire questa serata così intensa agli ospiti dei Lidi ed ai propri cittadini, con la collaborazione del Consorzio Volontario Lidi degli Estensi, la Cooperativa Piccola Grande Pesca e la Capitaneria di Porto. Fra l'altro la serata sarà ancor più suggestiva grazie alle imbarcazioni da pesca che verranno ormeggiate vicino allo spazio musicale. Da sottolineare che l'evento sarà ripreso dalla Rai e prossimamente mandato in onda in seconda serata sul secondo canale televisivo.
Fantasmino
 
Messaggi: 574
Iscritto il: mar gen 07, 2003 12:24 am
Località: milano

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron