da: "INFORM" - 09/09/2004

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

da: "INFORM" - 09/09/2004

Messaggioda marina » ven set 10, 2004 1:19 pm

Alla Festa nazionale dell’Unità un dibattito su "Migrazioni e canzone"

ROMA - Nell’ambito della Festa nazionale de l’Unità, in corso a Genova e che ha come tema conduttore quello dei "Popoli in cammino", l’ufficio DS Italiani all’Estero ha organizzato il dibattito "Migrazioni e canzone. Una storia italiana dai bastimenti ai gommoni".

All’evento, che si terrà nella Sala Lino Micciché, domenica 12 settembre 2004, alle ore 17:30, parteciperanno alcuni tra i migliori specialisti del tema, precisamente il professor Emilio Franzina, ordinario di Storia contemporanea all’università di Verona; Ivan Della Mea, cantautore e Direttore dell’Istituto Ernesto De Martino; Sergio Endrigo, cantautore della scuola genovese e vincitore del Festival di Sanremo del 1968; Davide Van De Sfroos, cantautore e vincitore del Premio e della Targa Tenco nel 1999 e 2002. Il dibattito, che sarà moderato dal giornalista Aldo Garzia, tende a porre l’accento su come la canzone italiana, al di là dei vari generi, abbia sempre dedicato grande attenzione al tema dell’emigrazione italiana dall’Ottocento fino ai giorni nostri, intrecciandosi, soprattutto nell’ultimo ventennio, con il tema dell’immigrazione.

Emigrazione italiana e immigrazione in Italia, dunque, come due facce della stessa medaglia: discriminazione, clandestinità, sfruttamento e tragedie degli italiani all’estero, come specchio di ciò che spesso succede agli immigrati in Italia. Nel corso del dibattito, i relatori alterneranno gli interventi a momenti musicali nei quali interpreteranno varie canzoni del repertorio di emigrazione: da quelle classiche a quelle frutto del proprio estro e della propria discografia. (Inform)
marina
 
Messaggi: 971
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron